Il Comune di Giulianova pubblica nuovo bando per la gestione dell’area marina per gli animali d’affezione: ora sarà spiaggia libera
Stavolta però cambia tutto: l’area viene classificata come semplice spiaggia libera, senza i servizi specifici per i cani.
Una modifica sostanziale che ha acceso le proteste della veterinaria Giusy Branella, storica referente dello spazio Unica Beach, la quale annuncia esposti alla Procura della Repubblica e alla Guardia di Finanza.
Secondo Branella, l’amministrazione avrebbe ignorato la delibera ancora vigente che definiva chiaramente la destinazione dell’area come spiaggia per cani, contravvenendo così alle normative regionali ed europee.
«Il nuovo bando – denuncia – è in contrasto con la precedente delibera non revocata. Senza un cambio ufficiale di destinazione d’uso, l’area resta legalmente riservata agli animali da compagnia, e quindi è obbligatorio prevedere requisiti specifici».
Nel mirino di Branella c’è anche la trasparenza della procedura:
«Per legge i bandi devono restare pubblicati per almeno 30 giorni. Qui si parla di appena dieci, con il rischio concreto di favorire alcuni concorrenti a discapito di altri. Segnalerò tutto agli organi competenti: l’atto è irregolare e dimostra un chiaro intento persecutorio nei miei confronti, culminato in una delibera arbitraria».
Branella ha anche spiegato anche perché non aveva partecipato al primo bando:
«Con un affidamento di solo un anno non è possibile pianificare alcun investimento. Servirebbero almeno tre anni per dare continuità e qualità al servizio».
A rispondere alle critiche è l’assessore comunale Marco Di Carlo che difende la correttezza dell’iter:
«Il primo bando è andato deserto e ora abbiamo la possibilità di riproporre l’area come spiaggia libera, esattamente come tutte le altre già assegnate. Chi la gestirà pagherà un canone demaniale alla Regione, non al Comune. Non vedo perché debba esserci un trattamento diverso solo perché si parla di una spiaggia per cani. Al momento l’area sarà senza servizi, ma sarà comunque consentito l’accesso ai cani. L’anno prossimo cercheremo di predisporre un bando pluriennale, più strutturato».
L’unica cosa certa è per quest’anno a Giulianova la spiaggia attrezzata per animali d’affezione non ci sarà.
