Gegè Telesforo al “Flaiano” di Pescara con il “Big Mama Legacy Tour”

Gege Telesforo © Roberto Cifarelli #jazz #jazzphoto #jazzmusic #music #musician #robertocifarelliphoto

Tappa pescarese per il Tour di Gegè Telesforo, domani sera alle 21.00 all’Auditorium Flaiano, che prende il nome dal titolo del suo ultimo album “Big Mama Legacy”.

 

Uscirà il 1°marzo “Big Mama Legacy”, il nuovo album in studio di GeGè Telesforo, il quindicesimo progetto discografico della sua carriera. Per presentare l’atteso lavoro, Telesforo intraprenderà un tour che, partendo da San Marino, toccherà numerose città italiane, tra cui anche Pescara, domani sabato 17 febbraio alle ore 21:00 all’Auditorium Flaiano (posto unico 20 euro, biglietti disponibili sul circuito CiaoTickets), accompagnato da un organico composto da alcuni fra i migliori talenti italiani della nuova generazione. GeGè Telesforo, con una passione radicata nella black music fin dalle sue origini, si distingue come vocalist raffinato, polistrumentista e produttore discografico, ma anche giornalista, autore, conduttore radiotelevisivo (attualmente in televisione con il programma Appresso Alla Musica, scritto con Renzo Arbore: venti puntate in onda dal 4 gennaio ogni giovedì in seconda serata su Rai 2 e, in replica, il mercoledì in seconda serata su Rai 5) e ambasciatore UNICEF: da oltre 40 anni immagina e realizza dischi, spettacoli, concerti e trasmissioni capaci di raccontare tutte le sfumature del jazz, con semplicità, empatia e sconfinata passione. Pubblicato da Ropeadope, celebre etichetta indipendente statunitense già produttrice degli Snarky Puppy, “Big Mama Legacy” sarà un tributo al blues in chiave contemporanea: una fusione coinvolgente di sonorità del passato e innovazioni contemporanee, frutto dell’esperienza acquisita sui palcoscenici internazionali e degli anni dedicati alla ricerca musicale. Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo celebra contemporaneamente il suo background musicale e il Big Mama, il live club romano più attivo e amato dai musicisti dal 1984 fino alla definitiva chiusura a causa della pandemia. «Ho sentito il “richiamo della foresta”», ha dichiarato GeGè Telesforo,

«dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: “Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni…non blues!”. Bene. Questo è quello che faremo anche noi».

Il disco vede la partecipazione di alcuni fra i migliori talenti del panorama jazz italiano, come Christian Mascetta, Michele Santoleri, Vittorio Solimene, Giovanni Cutello, Matteo Cutello, Pietro Pancella, Pasquale Strizzi e guest del calibro di Luca Bulgarelli, Danilo Rea, Domenico Sanna. “Big Mama Legacy”, realizzato con il contributo di NuovoImaie, sarà disponibile in digitale e in vinile ed è stato anticipato dal singolo e video di “GALAXY”.