“Diamo forma al futuro con il cibo”: a Pescara si riflette sull’alimentazione

A Pescara “Scienza under18Pescara per l’Abruzzo” e “Donne e scienza” insieme per la giornata di riflessione “Diamo forma al futuro con il cibo”

Focus della giornata sull’analisi dei saperi che portano verso stili di vita e abitudini alimentari corretti per la prevenzione di quei comportamenti a rischio che, acquisiti in adolescenza, tendono a mantenersi anche nell’età adulta.

Come affrontare un tema di questa importanza se non partendo dai banchi di scuola? La scuola è infatti proprio la sede dove studenti e studentesse quotidianamente sperimentano processi di apprendimento vivendo opportunità di crescita intellettuale, di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità, ed è il luogo essenziale della loro formazione, anche per quanto riguarda gli stili di vita e le abitudini alimentari, in particolare per la prevenzione di quei comportamenti a rischio che, acquisiti in adolescenza, tendono a mantenersi anche nell’età adulta.

Integrare saperi e competenze con riflessioni e approfondimenti, fuori dall’aula, risulta importante per l’ acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità, in modo che studentesse e studenti si indirizzino verso scelte responsabili ed autonome. Le finalità si possono raggiungere operando in collaborazione con le famiglie. Ospite della mattinata, che si è tenuta nell’aula consiliare del Comune di Pescara, una classe del Liceo classico D’Annunzio. Tramite il robot Prof. Nao programmato a scuola, i ragazzi hanno cercato di rispondere alle domande sulle fake news alimentari in un’ottica di didattica peer to peer.