Fuochi artificiali, “dissuasione” anche dal prefetto di Pescara

Emergenza incendi sul territorio provinciale di Pescara. Il prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha emanato oggi una nota sulle misure di prevenzione. Raccomandate ai sindaci misure dissuasive anche su fuochi d’artificio

LA NOTA DI PALAZZO DEL GOVERNO – Com’è noto le recenti direttive del Dipartimento della Protezione civile hanno rimarcato la particolare caratterizzazione della campagna estiva anticendio boschivo 2021, contrassegnata da un alto numero di focolai incendiari su numerose regioni del territorio nazionale e le condizioni meteoclimatiche con temperature elevate che continueranno a mantenersi ben oltre le medie del periodo, determinando quindi condizioni favorevoli di innesco e propagazione di incendi boschivi.
La Prefettura di Pescara ha fatto un sintetico punto della situazione sulle diverse problematiche che caratterizzano l’intera Provincia non solo in tutto questo periodo estivo ma principalmente nella giornata di ferragosto.
Alla luce di quanto sopra ha richiamato l’attenzione dei Sindaci sulla necessità di una intensificazione della vigilanza nei territori di rispettiva competenza affinché nei prossimi giorni e in particolare nella festività di ferragosto – caratterizzati come noto da gite fuori porta, picnic, passeggiate nei parchi e nei boschi- vengano adottate tutte le misure per prevenire il rischio di inneschi di incendi tenuto conto delle condizioni e previsioni meteo, dello stato fisico e della vegetazione, del suolo, della morfologia del territorio, nonché dei recenti incendi che hanno interessato la Provincia di Pescara.
Inoltre, dopo aver svolto un’attività di sensibilizzazione per le vie brevi, è stata richiamata l’attenzione degli stessi primi cittadini anche sull’esigenza di adottare le più opportune iniziative per non consentire l’accensione di fuochi d’artificio o pirotecnici di qualsiasi tipo nell’ambito dei rispettivi territorio comunali .

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.