Fumarola al Congresso Nazionale Felsa-Cisl a Pescara: “Più formazione e inclusione nel mondo del lavoro”

Ha preso il via ieri pomeriggio al Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, il $° Congresso Nazionale Felsa-Cisl (Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici) alla presenza del Segretario Generale della Cisl Daniela Fumarola.

La Fumarola, nel suo saluto agli iscritti al Congresso, ha toccato vari tempi sottolineando anche quelle che devono essere le principali sfide del sindacato per difendere e sostenere i tanti lavoratori impegnati in un comparto particolarmente delicato:

“E’ necessario garantire pieno accesso al lavoro per le nuove generazioni è essenziale se vogliamo davvero contrastare la grande glaciazione demografica in atto. Bisogna investire di più nella formazione, nell’adeguamento delle competenze e nelle politiche attive, perché un giovane formato e orientato troverà il suo posto nel mondo del lavoro- ha detto Daniela Fumarola – L’inclusione femminile nel mercato del lavoro è il più grande investimento sul futuro morale ed economico d’Italia. Più donne al lavoro significano più crescita, più benessere, una società più equa . Non possiamo più tollerare barriere, stereotipi e mancanza di servizi (dagli asili nido alle politiche di conciliazione) che oggi ancora tengono troppe donne fuori dal mercato del lavoro o relegate a occupazioni precarie e part-time involontari” ha aggiunto la numero uno Cisl. “Il compito di un sindacato riformista è di comprendere il cambiamento e poi governarlo, per mettere la tecnologia al servizio del lavoro e non viceversa. L’intelligenza artificiale e le piattaforme non devono far rima con sfruttamento e precarietà: possono invece, se ben governate, diventare strumenti di emancipazione e di miglioramento della qualità del lavoro. Significa contrattare le regole dentro l’economia digitale, pretendere trasparenza e correttezza dagli algoritmi che assegnano turni, incarichi e valutazioni. Significa coinvolgere i lavoratori nelle scelte organizzative delle piattaforme”. Fumarola ha ringraziato la FELSA CISL per il lavoro che svolge quotidianamente sui territori e nei luoghi di lavoro. “Una federazione giovane, trasversale e pienamente confederale che fa della rappresentanza, dell’innovazione, delle relazioni industriali le colonne salde di un sindacato libero, autonomo, partecipativo, attenta alle nuove forme di lavoro e al contempo saldamente ancorata ai principi del sindacalismo CISL”, ha sottolineato la leader Cisl.ù

I lavori del Congresso proseguiranno per tutta la giornata di oggi e domani.