Francavilla, è morto Carlo Tatasciore ideatore del Festival della Filosofia al Mare

È morto il professor il  Carlo Tatasciore ideatore del Festiva “Filosofia al Mare”. A darne notizia il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo. Numerosi i messaggi di cordoglio tra i quali anche quello dell’ex primo cittadino di Francavilla, Antonio Luciani.

Carlo Tatasciore studioso e docente liceale di filosofia, è stato per molti anni membro del Consiglio Direttivo della Società Filosofica Italiana ed è presidente della Sezione di Francavilla al Mare. Dal 2017 era anche presidente della Fondazione Michetti. Coautore del manuale Filosofia edito da Il Tripode, si è occupato del pensiero di Schelling, del quale ha tradotto vari scritti, di Fichte e di Heidegger.

Il ricordo del sindaco Luisa Russo:

“Il Presidente della Fondazione Michetti, ideatore e DirettoreScientifico della Filosofia al Mare, non è più con noi e lascia un grande vuoto nella vita cittadina e nel panorama culturale. Se ne va una persona illuminata, umana, corretta ed umile – scrive il sindaco Luisa Russo. Un uomo dalle grandi doti professionali, uno che ha insegnato ad intere generazioni di giovani della nostra città, punto di riferimento del nostro Liceo Scientifico. Carlo Tatasciore ha saputo con intelligenza avvicinare la cultura alla portata di tutti, spiegando la filosofia e la storia come solo lui, e gli altri ospiti illuminati che nel tempo ha portato a Francavilla, sapeva fare. E’ un grande dolore quello di oggi, Carlo. Abbraccio Giulio, Maria Pia e tutta la tua meravigliosa famiglia, fortissimo.  Ti prometto – conclude la sindaca- che tutto quello che hai fatto e che hai donato a questa città non andrà perso né dimenticato, ma farà parte di un patrimonio che custodiremo gelosamente per raccontarlo ai nostri figli”.

Antonio Luciani, già sindaco di Francavilla al mare lo ricorda così in un post pubblicato sul suo profilo social:

“Caro Carlo, nel mio mondo da sempre fatto di numeri e di leggi, tu mi hai insegnato di quanto il pensiero e l’amore per il sapere vadano curati, di quanto tutto questo faccia bene all’anima. E’ per questo che, negli anni, ho conservato per la nostra città il gioiello prezioso che tu hai creato, quello della Filosofia al Mare, che ha portato da noi i nomi più importanti della nostra cultura, a partire da te che ne eri il Direttore Scientifico. Anche il Presidente della Repubblica la pensa come me, tanto che che negli ultimi cinque anni ti ha donato la Medaglia quale riconoscimento per il tuo lavoro di elevatissimo contenuto di sapienza.

La tua pacatezza, la tua gentilezza, il tuo fare posato ma deciso, da bravo Professore quale sei stato, sono doti per le quali continueremo ad ammirarti negli occhi di Giulio, di Maria Pia, di Claudia e di Enrico. Sei stato tanto per questa Città, Le hai dato tanto. Quando ti ho scelto per guidare la Fondazione Michetti, nel 2017, sapevo che avresti avviato un percorso virtuoso. La vita non ci ha dato il tempo di poterlo completare, ma la tua impronta resterà per sempre. Ora ci restano i tuoi scritti, ora la filosofia continuerà a parlare di te e la tua memoria non passerà.
Ciao Carlo”.