Sul lungomare di Francavilla al Mare, stamattina dalle 10 alle 12.30, il FLASH MOB di gruppi popolari giovanili abruzzesi. L’niziativa costituisce l’incipit al grande evento della “Notte dei Serpenti”, progetto ideato e diretto da Enrico Melozzi che celebra la cultura musicale d’Abruzzo attraverso sonorità contemporanee e radici popolari in programma il 25 luglio al teatro del mare di Pescara.
Francavilla con l’Auditorium Sirena è il contesto in cui si uniranno voci giovanili arrivati da ogni parte d’Abruzzo per unirsi e ricordare le nostre radici canore e culturali. Da punti diversi del centro riecheggeranno ritmi antichi a cui risponderanno altre voci e altri gruppi. È l’inizio di un grande flash mob popolare “In cammino per la Notte dei Serpenti”. I gruppi giovanili arriveranno uno dopo l’altro con le note di saltarelli abruzzesi. Organetti e fisarmoniche si intrecceranno ai cori. Le melodie popolari risuoneranno tra le vie e attireranno sempre più persone.
Il flash mob crescerà come un’onda. Dai vicoli spunteranno altri musicisti con chitarre e percussioni tradizionali. I ballerini formeranno cerchi spontanei e trascineranno il pubblico in danze collettive. Le voci si alterneranno tra canti d’amore, richiami pastorali e marinari, nenie di montagna, riportando in vita l’anima più autentica dell’Abruzzo. Poi, insieme, centinaia di giovani intoneranno “Vola Vola”, un canto corale dedicato alla terra abruzzese. È il momento più emozionante: un ponte ideale tra passato e presente, tra tradizione e nuova generazione e a dirigere questa onda collettiva di ritmi antichi arriverà proprio il M° Enrico Melozzi. Il flash mob si concluderà con l’invito rivolto a cittadini e turisti a partecipare alla serata-evento del 25 Luglio: LA NOTTE DEI SERPENTI, una festa popolare contemporanea capace di far rivivere il cuore musicale dell’Abruzzo.
Nel contesto dell’evento, presso il foyer dell’Auditorium Sirena, alle ore 10.45 si terrà inoltre la conferenza stampa di presentazione del Calendario Estivo 2026 del Comune di Francavilla al Mare. Sarà l’occasione per illustrare alla stampa, agli operatori culturali e alla cittadinanza il programma delle iniziative che animeranno la stagione estiva
