Formazione e occupabilità, Cenfop Abruzzo in assemblea

Oggi al Museo delle Genti D’Abruzzo di Pescara, la prima Assemblea dei soci del Cenfop Abruzzo. Si discute della programmazione dei fondi europei per la formazione e le politiche attive del lavoro

Al centro dei lavori anche lo stato dell’arte del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato con i fondi del PNRR, coordinato dalla Regione Abruzzo e promosso dall’Anpal, con lo scopo di favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro e qualificare le persone disoccupate e inoccupate affinché possano acquisire nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il Cenfop Abruzzo, Coordinamento degli Enti regionali di Formazione e Orientamento Professionale della Regione Abruzzo, rappresenta ad oggi circa il 30% degli organismi di formazione accreditati nella nostra regione, presenti nelle 4 province, con oltre 1.500 persone coinvolte a vario titolo nelle attività di formazione e orientamento.
Il programma GOL è già stato avviato e sta entrando in questi giorni nel vivo della fase operativa, con l’avvio dei corsi di upskilling e reskilling, previsti nelle Misure 2 e 3 del Programma stesso, e per i prossimi 5 anni offrirà notevoli opportunità per i beneficiari del programma, che dicevamo essere i disoccupati e inoccupati residenti nella regione Abruzzo.
All’incontro partecipano l’Assessore regionale alla Formazione Professionale e Lavoro Pietro Quaresimale, la Dirigente all’ Istruzione – Formazione – Università Nicoletta Bucco, il Responsabile dell’Autorità di Gestione Carmine Cipollone, Luca Bucciarelli Coordinamento CPI Programma GOL, il Presidente del Cenfop Abruzzo Nazareno Padovani e la Presidente del Cenfop Nazionale Silvia Bisso.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.