Ferrovie dello Stato accetta l’invito del Consiglio comunale di Chieti di rivedere il tracciato

L’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, in una lettera indirizzata al Sindaco di Chieti, Diego Ferrara e al Presidente del Consiglio comunale, Luigi Febo, comunica di accettare l’invito dell’Amministrazione Teatina a discutere del nuovo tracciato ferroviario Pescara-Roma. L’incontro, lo ricordiamo, è stato favorito dall’intervento del Senatore del Pd Luciano D’Alfonso.

Nella missiva indirizzata al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale di Chieti l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferrari evidenzia che tra gli obiettivi che il Paese si è dato nell’ambito del PNNR, c’è la realizzazione e l’ammodernamento di molte linee ferroviarie ormai non più rispondenti alle necessità di connessione sempre più complesse che vengono dai territori.

Una sfida che il Gruppo Ferrovie dello Stato e le sue Società affronteranno nei prossimi 4 anni fino al 2026. Gli sforzi di programmazione, di pianificazione, di attuazione avranno l’effetto di restituire al patrimonio collettivo una nuova visione della mobilità territoriale servita dalla mobilità ferroviaria e la realizzazione del progetto di velocizzazione della linea Pescara-Roma, proprio per la sua natura di direttrice trasversale, realizzerà nei fatti ciò che intendiamo con il termine di connettività e di coesione economica e sociale sviluppando il collegamenti lungo la trasversale appenninica tra l’Abruzzo, la Capitale e la direttrice Adriatica, sempre con la massima attenzione all’accettabilità da parte del territorio. Ha aggiunto ancora l’A.d. di Ferrovie dello Stato.

Al momento, si legge ancora nella missiva,  sull’opera si è aperto il Dibattito Pubblico ed i lotti dei progetti sottoposti al vaglio dei territori interessati saranno illustrati con particolare riguardo alle caratteristiche dei tracciati, alle specifiche di progetto di fattibilità tecnica economica, agli impatti sull’ambiente, sul paesaggio, sull’economia dei territori interessati e saranno condotti, in questa fase, al coordinamento del Dibattito Pubblico e comunicati alla Stazione Appaltante e al Commissario e Direttore investimenti di RFI Vincenzo Macello, conclude la nota.