Ferragosto in Abruzzo: grigliate in sicurezza per evitare incendi 

I gitanti di ferragosto stanno già affilando i coltelli per la scampagnata di domani. Ma attenzione: nei giorni dei roghi e del grande caldo il barbecue vanno acceso nella massima sicurezza. I consigli degli “esperti”.

Nel giorno di Ferragosto non possono mancare le grigliate all’aperto ma per evitare incendi i consigli dei patiti della brace. La grigliata di Ferragosto, in Abruzzo, è una tradizione consolidata ma nei giorni dei grandi roghi e delle temperature bollenti è possibile farla in tutta sicurezza e con un occhio alla salute? La risposta nei consigli dei patiti della brace e di Sergio Accorona, fondatore della BBQ, la community del barbecue. Innanzitutto non si possono accendere fuochi liberi, ci sono dei punti fuoco stabiliti ed è sempre bene informarsi tramite Comuni e altri enti.

Bisognerebbe, inoltre, portarsi dietro un piccolo estintore e dopo aver mangiato va rimosso completamente ogni residuo e scarto di cibo verificando che non ci siano pericoli per la vegetazione. E’ possibile, dunque, cuocere arrosticini, carne varia ecc… con la cosiddetta “fornacella” ma facendo molta attenzione, per evitare inconvenienti anche gravi. Si possono trovare tutti i consigli utili sulla pagina facebook di BBQ e sul sito abruzzobbq.it.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: