Ferragosto al mare: attenzione ai malori, i consigli degli esperti della Società Nazionale di Salvamento

E’ Cristian Di Santo, presidente della Società Nazionale di Salvamento di Pescara, a fornire consigli utili e preziosi per vivere il mare in tutta sicurezza. E che sia un buon Ferragosto.

La Società Nazionale di Salvamento di Pescara compie 150 anni e oltre 250 sono gli addetti al salvamento, attivi lungo le spiagge abruzzesi in sinergia con le Capitanerie di Porto. Non solo uomini e donne, anche mezzi e unità cinofile per la sicurezza dei bagnanti. Di Santo spiega che la principale causa di sciagura in mare è rappresentata non tanto dal non saper nuotare ma dai malori che possono avvenire anche in acque bassissime.

“E’ consigliato fare il bagno sempre in due, se non si sa nuotare bagnarsi solo fino all’ombelico, comunque anche se si è bravi nuotatori non avventurarsi al largo, aspettare prima di immergersi se si è stati al sole o dopo aver mangiato. Piccoli consigli che servono davvero a vivere il mare in tutta sicurezza. Domani le condizioni meteo marine saranno delle migliori, dunque si può festeggiare il capodanno d’estate  – dice Di Santo –  in tutta tranquillità”.

Preziosa la collaborazione con la Capitaneria di Porto nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro. Come sempre occorre buon senso e il rispetto del mare.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: