Farmacie, corsa ai tamponi rapidi per le feste di Natale

Scatta la corsa ai tamponi nelle farmacie alla vigilia delle festività natalizie e all’indomani dei nuovi provvedimenti varati dal Governo con il Decreto Festività.

Lunghe code e attese di ore all’esterno delle farmacie per sottoporsi ai tamponi antigenici in queste ore. Non solo no vax, ma come rilevano i titolari delle farmacie si tratta per la stragrande maggioranza di persone vaccinate che si sottopongono ai test rapidi prima delle riunioni familiari. In tantissimi, infatti, scelgono di fare il test prima di sedersi a tavola per il cenone e prima di incontrare amici e parenti. Una forma di autotutela, in sostanza, per passare un Natale sereno.

Si calcola che in Abruzzo sono stati 20.919 i test rapidi eseguiti nelle ultime 24 ore. Mai ne erano stati fatti così tanti. I numeri sono aumentati rapidamente nell’ultima settimana: in sette giorni, infatti, sono stati effettuati quasi 100mila test antigenici, circa 25mila in più rispetto alla settimana precedente. E i numeri di domani potrebbero essere ancora più alti. Nelle ultime ore, infatti, le farmacie sono letteralmente prese d’assalto. A Pescara, ad esempio, all’esterno di tutte le farmacie che eseguono tamponi sono visibili lunghissime code, al punto che molte attività fanno fatica a erogare il servizio ordinario, con utenti costretti a lunghe attese per l’acquisto dei farmaci. Viene segnalato, inoltre, un sensibile aumento delle vendite di self test, ovvero i tamponi che possono essere eseguiti autonomamente a casa.

Da un lato, spiegano gli addetti ai lavori, ci sono coloro vogliono fare il test dopo aver appreso della positività di amici e conoscenti, in un momento in cui la diffusione del virus è altissima; dall’altro il desiderio di sapere di essere negativi prima di incontrare i parenti per il Natale. Dalla task force regionale per l’emergenza coronavirus rilanciano l’invito alla prudenza – uso delle mascherine, distanziamento interpersonale ed evitare gli assembramenti – e a sottoporsi alla terza dose del vaccino, in grado di ridurre sensibilmente il rischio di infezione.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8