Farindola, cittadinanza onoraria al generale Figliuolo

Con il numero in crescita dei contagi da Covid, assume un significato di rinnovata attualità la cittadinanza onoraria che ieri è stata conferita dal Consiglio comunale di Farindola, riunito in seduta solenne, al generale Francesco Paolo Figliuolo

Farindola consegna la cittadinanza onoraria al commissario straordinario per l’emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo. Ieri la seduta solenne del Consiglio comunale, dove Figliuolo però era assente per impegni all’estero. «Il generale Figliuolo», ha dichiarato il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, «è un esempio di come un alpino con la sua determinazione possa allargare al mondo civile la sua dedizione. Così è stato quando con serietà e umiltà ha lavorato alla gestione di una pandemia inimmaginabile ed è quindi per noi motivo di vanto averlo come punto di riferimento anche nel mondo della società civile».

Il conferimento della cittadinanza onoraria al generale Figliuolo è stato uno degli eventi previsti ieri per la prima giornata di festa in occasione del raduno degli alpini, organizzato a Farindola. Tra i momenti più toccanti, la cerimonia di commemorazione della medaglia d’oro al valore militare dell’alpino, eroe di guerra, Giuseppe Mazzocca, in occasione del centenario della sua nascita. A presenziare la manifestazione anche il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco, che ha fatto stanziare nel bilancio regionale un contributo per lo svolgimento del raduno degli alpini.

Sempre ieri si è svolto anche un annullo filatelico con la presentazione della cartolina del centenario con bollo delle Poste italiane. La prima giornata di festa del raduno degli alpini, si è infine conclusa con l’esibizione del coro Ana degli alpini per la sezione di Pescara. Nella giornata odierna prevista la sfilata degli alpini, unitamente a momenti istituzionali di saluti e interventi.