Fallo, sindaco stroncato da un infarto in Municipio

Per un infarto fulminante oggi pomeriggio è morto il sindaco di Fallo, Alfredo Pierpaolo Salerno, 55 anni. Numerosi i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia del primo cittadino.

Il primo cittadino era nel suo gabinetto in municipio allorquando, attorno alle 17, ha accusato un forte malore e si è accasciato sulla sua scrivania. Una dipendente che aveva sentito dei lamenti è subito accorsa e l’ha trovato esanime. Allertato il 118, i sanitari hanno provato lungamente a rianimarlo, senza esito. Salerno era stato eletto il 10 giugno 2018 con la lista civica Fallo in Movimento. La salma del sindaco è stata portata all’ospedale di Chieti per l’effettuazione di un esame cadaverico esterno disposto dalla procura di Lanciano. Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Lanciano, coordinati dal tenente colonnello Vincenzo Orlando, e gli uomini della stazione di Quadri.

Numerosi i messaggi di cordoglio inviati ai familiari del primo cittadino di Fallo.

“Ho appreso la notizia della tragica morte del sindaco di Fallo, Alfredo Pierpaolo Salerno, avvenuta in municipio mentre era al lavoro. Porgo alla famiglia le più sentite condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale per la perdita di una persona che in questi anni ha saputo dedicare il suo tempo e il suo impegno a favore dell’intera cittadinanza. La dedizione che ha saputo profondere nell’incarico che ricopriva rimarrà un esempio per tutti”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“A nome personale e della Regione Abruzzo esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Alfredo Salerno, colto da un infarto mentre era a lavoro in Municipio”. Lo afferma l’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris.

“Alla guida di un Comune di poco più di cento anime”, rileva l’assessore, “è stato colto da un infarto mentre svolgeva il ruolo più prezioso per la comunità locale, quello di sindaco, ancor più importante e irto di ostacoli in centri piccoli e dell’entroterra”.

“Quotidianamente, per passione e vocazione prima ancora che per la delega che mi è stata attribuita, mi confronto con sindaci di Comuni piccoli e piccolissimi delle aree interne”, conclude l’assessore, “conosco bene le loro difficoltà e l’amore che mettono nell’adempimento delle funzioni. Ai familiari e all’intera comunità di Fallo giungano le condoglianze più sincere”.

“La notizia dell’improvvisa e prematura dipartita di Alfredo Salerno ci lascia sgomenti e addolorati. Se ne va un amico, oltre che un onesto e bravo amministratore che amava il suo paese e i suoi concittadini. In questo momento di dolore siamo vicini alla famiglia, in particolare alla amata moglie Carla” così, Sara Marcozzi, capogruppo M5S in Regione Abruzzo.

“La comunità politica provinciale di Fratelli d’Italia e il Coordinatore Regionale Etel Sigismondi si stringono con affetto alla Famiglia SALERNO, partecipando al dolore per la prematura scomparsa di Alfredo, stimato Sindaco di Fallo e Delegato Regionale di Borghi Autentici d’Italia.

Alfredo, anche nella sua capacità di mettersi a disposizione di un territorio molto più vasto del suo, e lo aveva dimostrato con il suo impegno all’interno della Delegazione Abruzzo di Borghi Autentici d’Italia della quale era Presidente Regionale, era un amministratore generoso e disponibile. Una grave perdita per Fallo e per l’intera provincia di Chieti”.