Ex Betafence Tortoreto: il nuovo corso è targato Dirickx Italia

Dirickx Italia ha acquisito lo stabilimento ex Betafence di Tortoreto: continuità occupazionale per diversi lavoratori

A partire da giugno 2025, Dirickx Italia, filiale italiana del gruppo franco-belga Picot, ha formalizzato l’acquisizione di tutti gli asset produttivi di Tortoreto precedentemente appartenenti a Betafence Italia.

“L’operazione – si legge nella nota degli acquirenti – ha garantito la continuità occupazionale per un numero significativo di lavoratori provenienti da Betafence Italia e rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita dell’azienda. L’obiettivo è consolidare la propria presenza nel mercato delle reti elettrosaldate, in particolare nei settori industry e della sicurezza perimetrale”.

L’acquisizione riguarda un’area produttiva di circa 26.500 mq coperti, dotata di impianti con una capacità produttiva in grado di soddisfare le esigenze dei mercati nazionali ed esteri e di un centro logistico di 12.500 mq.

Fondata quattro anni fa, Dirickx Italia oggi ha un centinaio di dipendenti che operano in due sedi produttive: San Nicolò a Tordino e, da giugno, Tortoreto, entrambe in provincia di Teramo.

Negli ultimi anni l’azienda ha attuato un piano di investimenti industriali e tecnologici finalizzato a rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze del mercato. L’amministratore delegato della società è Antonio Laudadio, affiancato da un team con esperienza nel settore.

“Con l’acquisizione dello stabilimento di Tortoreto rafforziamo la nostra capacità produttiva e confermiamo la scelta di investire in un territorio ad alta specializzazione tecnica e industriale. – ha dichiarato Laudadio – La provincia di Teramo rappresenta un polo di competenze tecnologiche e know-how consolidato nel campo delle reti metalliche che intendiamo valorizzare e sviluppare ulteriormente nel tempo.”

L’azienda Dirickx fu fondata in Francia nel 1921 ed è oggi parte integrante del gruppo Picot, tra i principali produttori europei di soluzioni per la protezione perimetrale. Impiega oltre 1.500 dipendenti ed opera in 10 stati europei con una rete di filiali e partner attraverso i quali fornisce sistemi integrati di recinzioni, cancelli e accessori per applicazioni residenziali, industriali, pubbliche e ad alta sicurezza.