‘Esplorazioni spaziali: dallo Sputnik a Marte e oltre’: evento del Rotary club Pescara ovest G. d’Annunzio

‘Esplorazioni spaziali: dallo Sputnik a Marte e oltre’. Se ne parlerà giovedì nella diretta televisiva che andrà in onda a partire dalle ore 18 su Rete8 (canale 10 del digitale terrestre) e in streaming sul sito www.rete8.it . L’evento, organizzato dal Rotary club Pescara ovest G. d’Annunzio, prende spunto dalla pubblicazione del libro “Dallo Sputnik a Marte e oltre”, edito da Youcanprint e scritto da Bartolomeo Di Pinto, Lucia Marinangeli ed Enrico Flamini.

Ospiti degli studi televisivi di Rete8 saranno: Franco Malerba, primo astronauta italiano che nel 1992 viaggiò nello spazio come membro dell’equipaggio dello Space shuttle Atlantis; Enrico Flamini, planetologo, presidente della Scuola internazionale di ricerca delle Scienze planetarie e già capo coordinatore scientifico dell’Agenzia spaziale italiana; Lucia Marinangeli, docente dell’Università d’Annunzio di Pescara Chieti e coordinatrice della sezione di Geologia planetaria della Società geologica italiana; Bartolomeo Di Pinto, colonnello a riposo dell’Aeronautica militare italiana, e Luciana Vecchi, presidente del Rotary club Pescara ovest G. d’Annunzio, che in qualità di organizzatrice dell’evento aprirà il dibattito, moderato dalla giornalista di Rete8 Anna Di Giorgio.
Dalle prime scoperte scientifiche all’esplorazione planetaria, passando dallo Sputnik all’allunaggio, dalla planetologia alla ricostruzione storica delle principali tappe che hanno condotto l’uomo alle più recenti missioni sul suolo di Marte: questi solo alcuni dei temi trattati dagli ospiti, che si addentreranno in quel grande oceano che è lo spazio e che ha davanti a sé l’umanità.