Emergenza incendi, la Protezione civile: controlli incrementati, noi siamo pronti

Emergenza incendi, il punto all’Aquila con la Protezione civile regionale che assicura: “Siamo pronti con uomini e mezzi per fronteggiare quella che è stata annunciata come un’estate rovente”

Negli ultimi due giorni diversi gli incendi che hanno interessato il territorio regionale. Qualche giorno fa era stata la volta di una zona vicino ad Aielli, mentre ieri sono stati segnalati vari interventi, nel pescarese nel comune di Città Sant’Angelo dove il pronto intervento di diverse squadre ha evitato il propagarsi nella vicina pineta del fuoco dopo un incendio causato da sterpaglie. Un più complicato invece l’incendio ad Atri a seguito sempre di un incendio di sterpaglie e macchia mediterranea che ha interessato anche un canneto e un vigneto.

La Protezione civile regionale da tempo è pronta con uomini e mezzi per fronteggiare quella che è stata annunciata come un’estate rovente. Un primo assaggio c’è stato già ma il caldo torrido sta tornando e con esso la preoccupazione per gli incendi.

A fare il punto della situazione è Giuseppe Fiaschetti responsabile della colonna mobile e sala operativa della Protezione civile. “La situazione al momento è abbastanza stabile”, ha spiegato Fiaschetti, “ma la soglia di attenzione è elevata perché i dati della suscettività incendi sono a rischio. Gli incendi finora non sono stati di grandi dimensioni. Qualche problema si è avuto anche a confine con il Lazio. Viste le previsioni la Protezione civile regionale ha incrementato le attività di controllo del territorio con vedette e vigilanza itinerante”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: