Elezioni Univaq, aperte le urne per il nuovo rettore

Urne aperte questa mattina dalle 10.30 all’Università dell’Aquila per l’elezione del nuovo rettore che prenderà il posto del professor Edoardo Alesse, il quale resterà comunque docente dell’ateneo

Tantissime persone in fila per votare sin dall’apertura del seggio. Votano docenti, ricercatori, rappresentanza degli studenti e personale tecnico amministrativo.

I 4 candidati sono il professor Marco Valente con una lista indipendente, dell’area medica, Roberto Carapellucci docente di sistemi per l’energia e l’ambiente, il professor Fabio Graziosi che è considerato la continuità con la governance uscente e Luca Lozzi, direttore del dipartimento di scienze fisiche e chimiche.

Quella di oggi è la prima votazione in programma, se al termine nessun candidato raggiungerà la maggioranza assoluta si procederà con il secondo turno il 16 giugno e con eventuale ballottaggio il 19 giugno.

Il nuovo rettore sarà in carica per sei anni, sino al 2031.

Ovviamente per questo voto c’è molta attesa perché l’ateneo rappresenta un attore fondamentale per lo sviluppo della città dell’Aquila, con studenti che arrivano da ogni parte d’Italia e del mondo. L’affluenza di stamani testimonia l‘interesse per il tema e la voglia di partecipare ad un momento di confronto e rinnovamento comunque importante.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.