Elezioni provinciali in Abruzzo: oggi urne aperte dalle 8 alle 20

Giornata di voto oggi in Abruzzo per le elezioni provinciali. Si vota per l’elezione del presidente e il rinnovo del consiglio provinciale all’Aquila, a Pescara e a Chieti mentre a Teramo solo per il rinnovo del Consiglio.

All’Aquila si sfidano Angelo Caruso, presidente uscente e sindaco di Castel di Sangro per il centrodestra e il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio per il centrosinistra. Sarà rinnovato anche il consiglio composto da dieci membri.
Urne aperte dalle 8 alle 20 nella sede della provincia dell’Aquila in via Monte Cagno con lo spoglio che partirá subito dopo. 1258 sono gli aventi diritto, votano i sindaci e i consiglieri dei 108 comuni della Provincia.
Anche a Pescara si elegge il presidente e si rinnova il Consiglio. A sfidarsi sono Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano, esponente della Lega, che corre per il centrodestra e che potrebbe contare sul sostegno del polo civico Futura, rimasto senza candidato presidente, e Alessandro D’Ascanio, sindaco di Roccamorice, schierato per il centrosinistra. Gli elettori sono 589 ed in consiglio entrano 12 eletti su 47 candidati. 4 liste sono del centrodestra e 1 del centrosinistra.
A Chieti ci sono 1253 elettori. La competizione e’ tra Francesco Menna, sindaco di Vasto, che sembra essere il favorito e che corre per il centrosinistra, e Filippo Paolini, sindaco di Lanciano candidato del centrodestra. Le liste a sostegno del centrosinistra sono 2 e anche per il centrodestra. Qui lo scrutinio ci sarà domani.
Caso a parte quello di Teramo dove si vota solo per il rinnovo del Consiglio Provinciale perché il mandato del presidente di centrodestra Diego Di Bonaventura scadrà tra un anno. Sono tre le liste: due di centrodestra e una che vede uniti il centrosinistra e il movimento cinque stelle.
https://www.youtube.com/watch?v=QvNqpuJioOU