Elezioni Pescara: le repliche del centrodestra a Fratoianni

 “Forza Italia non accetta lezioni di democrazia da chi cerca di speculare su una sentenza del TAR, cavalcando l’onda dell’emotività anziché rispettare i cittadini pescaresi.” Così l’onorevole Nazario Pagano, Segretario regionale di Forza Italia Abruzzo

Una replica alle affermazioni del segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dopo l’annullamento, da parte del TAR, dello scrutinio in 27 sezioni su 170 del Comune di Pescara per alcune irregolarità procedurali.
“Non siamo di fronte a un attentato alla democrazia, ma a un pronunciamento amministrativo che stiamo già impugnando davanti al Consiglio di Stato. Siamo convinti che le irregolarità formali contestate non abbiano in alcun modo alterato il risultato delle elezioni del 2024 e ribadiamo con fermezza che quel risultato non doveva essere messo in discussione.”
Pagano sottolinea: “Se i ruoli fossero stati invertiti e un tribunale amministrativo avesse annullato, anche solo in parte, elezioni vinte da un candidato a loro vicino, Fratoianni e i suoi avrebbero subito gridato al complotto, al fascismo, all’attentato alla democrazia. Ma quando conviene, diventano improvvisamente paladini della legalità.”
“Chiediamo a Fratoianni – conclude Pagano – di rispettare i pescaresi e di smetterla con la strumentalizzazione politica. Noi continueremo la nostra battaglia istituzionale nelle sedi opportune, con serietà e trasparenza.”

“Oggi, in conferenza stampa, il deputato Nicola Fratoianni  ha tentato di impartire una lezione di etica amministrativa sulla situazione elettorale di Pescara. Diamo pure il benvenuto al collega Fratoianni in Abruzzo ma rigettiamo fermamente questo approccio moralistico: chi non riesce a costruire una proposta politica convincente dovrebbe almeno evitare di screditare il lavoro altrui. È surreale che il centrosinistra e AVS, invece di occuparsi della propria campagna elettorale, continuino a voler dipingere il centrodestra come un gruppo di imbroglioni. Una narrazione forzata, che finisce solo per offendere i veri protagonisti di questa vicenda: i cittadini pescaresi, che si sono espressi democraticamente al primo turno, confermando la fiducia nel sindaco Masci e in una coalizione che ha dimostrato concretezza e buonsenso amministrativo. Basta con il vittimismo stucchevole e con le provocazioni. È arrivato il momento di tornare a parlare di contenuti, di progetti per la città e di futuro. Se qualcuno è in cerca di visibilità con ricostruzioni fantasiose, noi siamo al lavoro per dare risposte ai bisogni reali dei pescaresi. Buona campagna elettorale a tutti — ma con rispetto per la volontà popolare”. Lo afferma il deputato pescarese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa.