Economia: “Consip e Aric: ruolo e mission delle centrali di acquisto”

Come entrare nel mercato degli acquisti delle PA? Lo scorso 23 maggio nella sala Orofino della sede di Confindustria Chieti-Pescara si è svolto il seminario “Consip e Aric: ruolo e mission delle centrali di acquisto. Ricadute sul territorio e casi di applicazione per il PNRR”

Tavola rotonda dedicata a imprenditori, manager, responsabili delle vendite e responsabili aziendali di gare e appalti non solo di Grandi Aziende ma anche di PMI per comprendere come entrare nel mercato degli acquisti delle PA.

Consip è una società per azioni che ha come unico azionista il Ministero dell’economia e delle finanze. Le attività di Consip riguardano i programmi di razionalizzazione degli acquisti, offrendo alle amministrazioni strumenti di e-Procurement per la gestione dei propri acquisti: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare in ASP (Application Service Provider).

Aric, già Agenzia regionale per l’informatica e la telematica (Arit), concorre non solo al perseguimento degli obiettivi della politica informatica, telematica e di comunicazione regionale, essendo di fatto il punto di riferimento per la digitalizzazione dei servizi pubblici in Abruzzo, ma svolge anche le funzioni di centrale di committenza, di stazione unica appaltante e di soggetto aggregatore, in favore della Regione Abruzzo e di altri soggetti pubblici aventi sede nel territorio regionale.

Insieme i due enti costituiscono un sistema complesso nel quale le imprese private a vario titolo, anche a livello regionale e locale, possono essere interessate o a rapporti di fornitura o a subappalti attraverso le società aggiudicatrici delle convenzioni o delle gare di appalto. Un sistema che è ancor più urgente comprendere per aver accesso all’importante mercato degli acquisti che le PA stanno realizzando con le risorse previste dal PNRR.

Dopo i saluti del Presidente di Confindustria Chieti-Pescara Silvano Pagliuca, le relazioni di: Renato Di Donna – Direttore Divisione Promozione Contratti CONSIP; Donato Cavallo – Direttore Generale ARIC; Pierpaolo Agostini – Responsabile Area Account Contratti CONSIP; Lorenzo Mattioli – Presidente Confindustria HCFS e EFCI.