Dispersi Velino: riprese le ricerche, nonostante vento e nebbia

Sono riprese stamattina le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino ormai da domenica 24 gennaio. Il forte vento e la fitta nebbia hanno impedito l’utilizzo degli elicotteri.

Oggi nelle attività di ricerca sono coinvolte le squadre di terra del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia e dell’Esercito, salite con gli sci nell’area di Valle Majelama e Valle Genzana.

A causa delle forti raffiche di vento e della nebbia che rende la visibilità assai scarsa, gli elicotteri non sono riusciti a decollare dal campo sportivo di Massa d’Albe.

“C’è molto vento, nebbia che si addensa a causa dell’umidità e fa molto freddo, quindi – commenta Fabio Manzocchi, capostazione del Soccorso Alpino di Avezzano – gli elicotteri non sono riusciti a decollare e i soccorritori sono dovuti salire con gli sci. La neve purtroppo non accenna a sciogliersi in quota, a Valle Majelama è un frigorifero e resta uno strato di ghiaccio importante, su cui stiamo concentrando le ricerche, anche grazie all’impiego di sonar e georadar. Mentre nella parte a sud della Valle stiamo bonificando, creando un percorso per salire agevolmente con le squadre di terra”.