San Gabriele: finalmente in presenza il rito dei 100 giorni alla maturità

Dopo lo stop imposto dai due anni di pandemia torna in presenza il rito dei 100 giorni all’esame di maturità. Oggi ad Isola del Gran Sasso in migliaia per farsi benedire penne e speranze!

Si sono dati appuntamento presso il santuario di San Gabriele in migliaia gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, provenienti da tutto l’Abruzzo e anche da fuori regione per festeggiare i “100 giorni agli esami di maturità”, manifestazione giunta alla 42esima edizione. Dopo le edizioni 2020 e 2021 celebrate solo simbolicamente, a causa della pandemia, finalmente, finito lo stato di emergenza, anche il rito della benedizione della penna è tornato in presenza. Una giornata unica nel panorama nazionale: diversi religiosi passionisti, tra cui molti confessori, per tutta la giornata a disposizione dei giovani per momenti di confessione e preghiera.

 

Per evitare troppi assembramenti,  sono state previste le sante messe ad ogni ora (9,10,11,12-16,17). La messa delle ore 11 è stata celebrata da monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, il quale ha donato a tutti i presenti la sua lettera mensile scritta ai giovani della diocesi teramana.
Tutti i giovani sono stati, infine, invitati a tornare al santuario il prossimo 6 maggio, per il meeting internazionale “Gli adolescenti del terzo millennio” e il 7 maggio (ore 16) per la Veglia mariana internazionale dei giovani, in collegamento con alcune chiese locali nei vari continenti.