Pescara: senza luce da mezzanotte ma soprattutto senza avvisi e spiegazioni. Ai colli cittadini sul piede di guerra

Intere zone dei colli di Pescara senza luce dalla mezzanotte: ce lo segnalano diversi residenti esasperati dai continui disagi che, ormai, ci dicono essere quotidiani. E se c’è chi minaccia esposti e denunce, il Comune – nella persona dell’assessore Santilli – incalza Enel pretendendo chiarezza. In arrivo Gruppo elettrogeno

Ci risponde anche di domenica mattina presto l’assessore Santilli al quale giriamo le diverse segnalazioni giunte in redazione sin dalle prime ore del mattino dai residenti di alcune zone dei colli di Pescara senza luce dalla mezzanotte. Dopo aver capito disagio e rabbia ( ci dicono essere un problema che si trascina da settimane con continue e spesso non comunicate interruzioni di ore ) proviamo noi stessi a contattare il servizio di Enel Distribuzione: dopo diversi e reiterati tentativi ci è impossibile parlare con qualcuno ma soprattutto ci scontriamo, come i pescaresi che ci hanno chiesto aiuto, con un sistema di filtro delle segnalazioni fatto di codici, numeri utenti etc. Insomma: alle ore 8:45 anche noi dobbiamo arrenderci all’evidenza della impossibilità di chiedere cosa sia accaduto, cosa si stia facendo e quando la luce tornerà nelle case dei colli. A questo punto non ci resta che ricorrere all’assessore Santilli il quale ci spiega conoscere bene la situazione tanto che la scora settimana c’è stato un incontro in Comune in occasione del quale col sindaco Masci ha ribadito disservizi e rabbia di troppi pescaresi. Enel Distribuzione dal canto suo ha parlato di lavori già programmati. Certo è che ipotizzare tecnici al lavoro nella notte tra sabato e domenica senza un crollo, una rottura o un accadimento grave risulta poco credibile ai tanti nostri lettori e telespettatori che si rivolgono a noi “chiedendo aiuto, nella certezza che almeno al vostro numero qualcuno ci risponda sempre” ci salutano un attimo dopo averci chiesto se la roba da buttare dal frigo e dai congelatori devono quantificarla col Comune o con Enel per chiederne il rimborso!

 

AGGIORNAMENTO ORE 9.20:l’assessore Santilli ci aggiorna che Enel Distribuzione gli ha comunicato che è “in arrivo Gruppo elettrogeno”.

AGGIORNAMENTO ORE 11: “Alle 11,30, salvo imprevisti, rialimentiamo”. E’ sempre l’assessore Santilli ad aggiornarci dopo aver sentito i responsabili di Enel Distribuzione

AGGIORNAMENTO ORE 13:30: “Ultimi utenti rialimentati adesso”. Con questo messaggio, a noi girato dall’assessore Santilli, dovrebbe finire l’incubo di centinaia di famiglie senza luce dalla mezzanotte. Ore e ore alle prese con disagi resi ancor più critici dal gran caldo degli ultimi giorni. In molti ci fanno sapere, a commento della evoluzione del blackout, di non essere più disposti a tollerare simili disservizi fermi nell’intento di denunciare l’accaduto nelle sedi opportune. Staremo a vedere cosa accade, di certo il Comune dovrà fare la sua parte a tutela dei suoi cittadini lasciati in balìa di zero spiegazioni e altrettante zero scuse.