Pescara: la città saluta Sant’Andrea in processione nel suo mare. Peccato per i fuochi annullati!

In diretta sulla nostra pagina Facebook la tradizionale e suggestiva processione in mare per la Festa di Sant’Andrea a Pescara. Tanta amarezza per i fuochi annullati

Migliaia di persone ad ammirare l’evento dal pontile, dal porto, dal Ponte del Mare ma soprattutto dalla spiaggia e in acqua. I pescaresi amano questa tradizione di fine luglio e ogni anno omaggiano il santo con commozione. Emozionati di portare Sant’Andrea sul nostro peschereccio – dicono i proprietari della barca a bordo della quale il sindaco Masci e altre autorità. E poi ancora uomini e donne della Capitaneria di Porto, pescatori, fotografi, giornalisti, forze dell’ordine e il parroco della chiesa di Sant’Andrea in piedi accanto alla statua. Dalla spiaggia grandi e piccini salutano il passaggio del Santo. A largo tantissime altre imbarcazioni per un corteo in mare. Quindi la deposizione delle corone lasciate in acqua: molto commovente il momento delle sirene che riecheggiando per tutta la costa hanno segnato il lancio della corona dedicata a Mimmo Grosso uomo di mare, pescarese doc, instancabile armatore innamorato del mare di Pescara.

In diretta anche le storie di pescaresi andati all’estero a cercar fortuna ma che mai hanno dimenticato il legame con la città, il suo mare e il suo santo!

E, come previsto, anche nella solennità di oggi non mancano le polemiche per gli annullati fuochi di domani sera: una scaletta non sistemata o sostituita ha impedito il momento più atteso anche dai tanti non pescaresi che ogni anno scelgono di essere in città nei giorni della festa proprio per ammirare il gioioso spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare.

https://www.facebook.com/rete8/videos/591840612313561