Perdonanza 731: tutto pronto, tutti pronti. Il 28 il Corteo della Bolla in diretta su Rete8

Tutto pronto per la Perdonanza numero 731: al via domani tra fede e cultura, spettacolo e solidarietà. Tanti gli eventi seguiti da Rete8 a partire dal Corteo della Bolla, il 28, come ogni anno in diretta

In vista del corteo storico della Bolla del 28 agosto, oggi in Comune c’è stato il passaggio di consegne tra i figuranti che lo scorso anno hanno ricoperto i ruoli di Dama della Bolla, Giovin Signore e Dama della Croce e quelli selezionati per l’edizione 2025 che saranno poi, come da tradizione, i protagonisti di uno dei momenti più significativi della Perdonanza Celestiniana.
Michela Carnicelli, Manuel De Libero e Francesca Alfonsetti, rispettivamente Dama della Bolla, Giovin Signore e Dama della Croce dello scorso anno, scelti come espressione di attività di servizio e volontariato in vista dell’anno giubilare 2025, hanno affidato ai nuovi figuranti i simboli che da tradizione caratterizzano il Corteo della Bolla: l’astuccio contenente la Bolla del Perdono, il ramo d’ulivo del Getsemani e il cuscino che reca la Croce del Perdono.

I protagonisti di questa edizione, presentati nei giorni scorsi, sono Laura Sette, imprenditrice agricola di Pizzoli che è la Dama della Bolla, Alessandro Sette, musicista e responsabile di produzione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese che quest’anno compie 50 anni di attività che è il Giovin Signore e infine, Arianna De Santis, Dama della Croce, giovane studentessa di Storia dell’Arte di Rieti con origini aquilane.

 

La scelta si è ispirata al tema della Perdonanza di quest’anno dedicato alle aree interne coinvolte in Capitale italiana della Cultura 2026: il Comune dell’Aquila, il Comune di Rieti e i Comuni del cratere sismico 2009. I personaggi rappresentano non solo la tradizione, ma anche una visione di futuro radicata nei valori della nostra comunità. Ciascun personaggio simboleggia il valore della cultura come strumento di rinascita e coesione sociale. Storie personali intrecciate alla passione per la memoria, per la bellezza e per la valorizzazione delle proprie radici.

IL SERVIZIO DEL TG8