Montesilvano: dopo le proteste dei residenti Rfi pronta a cambiare i pannelli fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti lungo il tracciato ferroviario a Montesilvano giudicati troppo impattanti dai residenti di Villa Verrocchio che hanno indotto Rfi a cambiare il progetto. Avviati i lavori per la loro sostituzione

I pannelli fonoassorbenti installati lungo il tracciato ferroviario avevano sollevato le proteste dei cittadini residenti a Villa Verrocchio in quanto li ritenevano troppo impattanti. Rfi dopo un sopralluogo tecnico ed un confronto con l’amministrazione comunale ha accolto le loro rimostranze ed ha deciso di sostituirli con altri più bassi e meno impattanti. Sono stati avviati i lavori per la loro sostituzione, ha sottolineato il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis il quale ha aggiunto che i lavori per il completamento dell’opera andranno avanti sino al 2025.

Sul territorio di Montesilvano sono in corso i lavori per l’installazione dei pannelli fonoassorbenti che andranno ad isolare dall’inquinamento acustico oltre 2 Km del tracciato ferroviario da via Perlasca sino al cavalcavia di via Verrotti. L’investimento previsto è di 21 milioni di euro e rientra nella programmazione del primo quadriennio del piano di risanamento acustico di Rfi, approvato nell’intesa della Conferenza unificata Stato-Regioni di quest’anno.