Venti di burrasca in arrivo sull’Abruzzo, è allerta gialla

Una vasta area di maltempo presente sulla Francia si sta avvicinando all’Italia e dalla prossima notte provocherà un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse e abbondanti sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Previsti anche venti forti che interesseranno tutte le regioni italiane, Abruzzo compreso. Lo rende noto la Protezione Civile.

L’avviso di condizioni meteo avverse prevede dalla serata di oggi, sabato 9 marzo, venti da forti a burrasca – con raffiche di burrasca forte – dai quadranti meridionali della Sicilia in estensione a Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I rinforzi più intensi si verificheranno sui settori costieri, con mareggiate, e montuosi. Da questa notte sono attese nevicate al di sopra dei mille metri su Valle D’Aosta e Piemonte.

Dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse – anche a carattere di rovescio o temporale – interesseranno Valle D’Aosta, Piemonte e Liguria, ma riguarderanno anche Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. A fronte di ciò, sottolinea la Protezione civile, per la giornata di domani è stata emessa allerta arancione su parte di Liguria, Emilia-Romagna e Veneto; valutata inoltre allerta gialla sull’intero territorio di Piemonte, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, sulla restante parte della Liguria e su settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Abruzzo e Sardegna.