L’Aquila: l’ex ministro Azzolina presenta il suo libro

Lucia Azzolina, già Ministro dell’Istruzione, sarà oggi a L’Aquila per la presentazione del suo libro “La vita insegna, – dalla Sicilia al Ministero viaggio di una donna che alla scuola deve tutto”.

Edito da Baldini+Castoldi il libro reca la prefazione di Liliana Segre. L’evento si terrà al Palazzetto dei Nobili in Piazza Santa Margherita dalle 18:00, l’ingresso è gratuito ed è previsto controllo di green pass come da normativa vigente.

Lucia Azzolina racconta il viaggio che la porta dalla provincia di Siracusa fino al ministero di viale Trastevere, sempre zaino in spalla. È la scuola a tenere uniti i suoi due mondi: la precaria, poi passata di ruolo, con due lauree che attraversa l’Italia per andare a insegnare e la ministra che governa la scuola nel primo anno dell’emergenza. L’infanzia povera, l’amore per i libri. Siracusa e Catania, le siringhe sotto casa. I maestri che l’hanno cresciuta (un buon insegnante può cambiarti la vita). E poi la rapida, faticosa, entusiasmante ascesa politica.