Giro d’Italia, in vendita on line 1000 biglietti per salire a Campo Imperatore

E’ tutto pronto a livello organizzativo sul Gran Sasso per accogliere il 12 maggio prossimo la carovana rosa del Giro d’Italia per la settima tappa

Il numero degli accessi consentiti in funivia è stato stabilito dai tavoli operativi del Comune. In 1000 potranno salire per assistere intorno alle 17 all’arrivo. Dalle 14 in vendita i biglietti sul sito del centro turistico. Il costo è di 15 euro e il biglietto consentirà di usufruire anche della seggiovia “Le Fontari” ma gli impianti sciistici saranno chiusi. La funivia nel giorno della tappa sarà attiva dalle 8 del mattino. Il Comune ha fatto montare anche una torre faro sul piazzale di Campo Imperatore per avere eventualmente più energia. Il tutto sarà accompagnato da un Villaggio Rosa nel centro storico. Pulita la strada e la zona dell’arrivo dalla neve, sulle condizioni meteo c’è chi dice che potrebbero arrivare anche dei fiocchi bianchi sul gran sasso. Tutto dipenderà dal meteo delle prossime ore che andrà osservato con attenzione vista la grande instabilità.

Saranno mille i posti disponibili sulla funivia del Gran Sasso d’Italia, per raggiungere Campo Imperatore dalla base di Fonte Cerreto venerdì 12 maggio, in occasione dell’arrivo della settima tappa del 106esimo Giro d’Italia. Lo ha reso noto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, al termine della riunione che si è svolta nel pomeriggio di ieri sulle attività di competenza dell’amministrazione comunale

I mille biglietti (il calcolo è stato fatto tenendo conto della portata massima della funivia e del numero massimo delle corse che può effettuare nella giornata) saranno messi in vendita on line dal Centro Turistico del Gran Sasso a partire da domani, 9 maggio, alle 14; occorrerà collegarsi con il sito www.ilgransasso.it. Alla pagina iniziale del portale sarà inserito un link denominato “vendita online”. Ognuno potrà acquistare al massimo otto biglietti. Il costo è di 15 euro, comprensivo dell’utilizzo della seggiovia delle Fontari, se le condizioni del tempo ne consentiranno l’attivazione (gli impianti sciistici sono comunque chiusi). Non saranno valide le tessere stagionali né altri tipi di benefici e agevolazioni per il trasporto in funivia, che sarà in funzione continuativamente dalle 8 fino a sera per portare, sia in salita che in discesa, una parte degli addetti all’organizzazione e i possessori dei biglietti.

A supporto, l’Ama, grazie anche alla disponibilità della Tua, posizionerà sei autobus (quattro dell’azienda per la mobilità del Comune dell’Aquila, due del Trasporto unico abruzzese) sul piazzale di Campo Imperatore, interdetto, per quel giorno, alla circolazione alla sosta dei mezzi privati, così come sarà chiusa la relativa strada di accesso. I bus in questione partiranno alle 19 circa da Campo Imperatore e raggiungeranno Fonte Cerreto.

Per l’occasione sarà attivato anche il Centro operativo comunale (Coc) dalle 7 alle 24 di venerdì 12 maggio. La Protezione civile comunale ha predisposto un piano di evacuazione in caso di necessità e si varrà dell’ausilio di 20 volontari di protezione civile. Il Comune farà allestire anche una torre faro sul piazzale di Campo Imperatore, in caso dovessero esserci delle carenze di energia elettrica. L’arrivo della tappa è posto a 2.130 metri sul livello del mare, per cui si consiglia a coloro che arriveranno a Campo Imperatore di utilizzare indumenti invernali. Sono in corso delle intese con l’organizzazione del Giro d’Italia, per la predisposizione del villaggio della corsa rosa, che molto probabilmente sorgerà alla villa comunale. Il mercato di piazza d’Armi sarà regolarmente operativo.