Ud’A, seminario sugli hacker

Hacker: il Corso di laurea in Ricerca sociale, politiche della sicurezza e criminalità dell’Università d’Annunzio ospiterà un seminario sulla nascita, evoluzione e stato attuale del fenomeno in Italia.

Pochi, al di fuori degli addetti ai lavori, sanno che l’Abruzzo è stato, insieme a Roma, Asti, Milano e Pisa il luogo dove si è sviluppata una forte comunità hacker che ha contribuito a definire l’identità di quelli che Stefano Chiccarelli, nel suo libro omonimo, ha ribattezzato gli “Spaghetti Hacker”. E proprio Stefano Chiccarelli, ora CEO di una importante società di sicurezza informatica attiva anche al di fuori dei confini nazionali, sarà l’ospite che traccerà l’identikit sociologico del hacker, differenziandolo dal “pirata informatico” o dal criminale comune che utilizza le tecnologie dell’informazione per delinquere.

La due-giorni, con una spiccata vocazione criminologica, sarà dedicata anche all’analisi del rapporto fra l’antagonismo politico e l’uso dell’informatica, e al modo in cui imprese e istituzioni si rapportano con il tema della sicurezza dei sistemi informativi critici.

“L’università di Chieti” ha detto il presidente del corso di laurea, prof. Michele Cascavilla “è sempre attenta al rapporto fra tecnologia e società e, come dimostra questo seminario, al modo in cui aspirazioni utopistiche possono trasformarsi in nuove forme di devianza criminale, offrendo ai propri studenti momenti fornativi difficilmente reperibili in altri ambiti scientifici”.

“E’ importante ricordare il contrbuto che la cultura hacker” dice Giampiero Di Plinio, professore ordinario di diritto pubblico nell’università di Chieti “ha dato allo sviluppo dei diritti civili in Italia, portando argomenti come la libertà di espressione e di pensiero al di fuori dei manuali di diritto costituzionali e rendendoli temi di interesse non più solo accademico o giudiziario”.

“Sono contento di portare questa testimonianza nell’università di Chieti” ha detto Stefano Chiccarelli, scrittore, esperto di sicurezza informatica e di hacking, “soprattutto perchè l’invito arriva dall’Abruzzo e mi da la possibilità di raccontare una storia fatta di passione per la tecnologia che dall’Abruzzo ha conquistato l’Italia.”

Sull’argomento approfondimento anche su Rete8 nella trasmissione “I fatti e le opinioni” di venerdì 30 novembre alle ore 21.

 

L’APPUNTAMENTO: Seminario di studi all’Università di Chieti 30 novembre e 7 dicembre 2018

 

Campus Polo didattico Lettere – Aula 7 – Ore 18-20

Agenda

La nascita del fenomeno hacker in Italia Lo sviluppo della cultura underground Hacking e Antagonismo

Hacking e Criminalità

Hacking e Sicurezza informatica

Interviene Stefano Chiccarelli – Autore del libro Spaghetti Hacker

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.