Processione Venerdì Santo Chieti, su Rete8 ampio speciale Tv

A Chieti, dopo due anni di restrizioni e il cammino solitario dell’arcivescovo Bruno Forte con la croce in braccio, la processione del Venerdì Santo torna al suo antico splendore, seppure ancora con alcune limitazioni dovute alla pandemia. Alle ore 19,30 la processione ha preso il via dalla cattedrale di San Giustino.

Il rito, tra i più antichi d’Italia, si ripete ed è organizzato dall’arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, guidata dal governatore Giampiero Perrotti. Il corteo è composto dai rappresentanti delle confraternite degli incappucciati, dagli oltre 300 musici e cantori che intonano lo struggente canto del Miserere di Saverio Selecchy, e dall’arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto Bruno Forte. A sfilare sono i simboli della passione di Cristo che sono stati riprodotti anche nei bozzetti realizzati dal maestro Giuseppe Di Iorio e che sono in mostra nell’atrio del Convitto nazionale “Giambattista Vico” in corso Marrucino.

Questa sera, a riprendere la manifestazione ci saranno, le telecamere di Rete8 che al Venerdì Santo in Abruzzo dedica, come consuetudine, uno speciale in onda, a partire dalle ore 21, con immagini e commenti sulle processioni di Pescara, L’Aquila, Teramo, Lanciano e Sulmona. A illustrare le peculiarità del rito nel capoluogo teatino saranno il giornalista Pietro Lambertini e i cultori di tradizioni abruzzesi Aurelio Bigi e Stefano Marchionno.

IL PERCORSO: alle ore 19 la Processione esce dalla cattedrale, attraversa il cantiere di piazza San Giustino grazie a un’apposita passerella e inizia il suo percorso. Da piazza San Giustino si snoda lungo via Pollione, piazza Valignani, via De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via Vicoli, largo Sant’Agata, via Galiani, via degli Agostiniani, via Toppi, corso Marrucino, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, via Zecca, via Ravizza, via Priscilla, piazza Templi Romani, via Marcello, largo Barbella, via dei Domenicani, corso Marrucino, via Pollione, piazza San Giustino.

BUS NAVETTA GRATUITI : servizio, ogni cinque minuti, viene assicurato dalla Panoramica. I capolinea sono in largo Cavallerizza e al Palatricalle. Il percorso passa per via dei Peligni, via Picena, via Salomone, via Olivieri per arrivare in largo Cavallerizza per poi tornare indietro. Dal Palatricalle la prima partenza è alle 17.30 e l’ultima alle 22.20; da largo Cavallerizza la prima partenza è alle 17,45 e l’ultima alle 22.35. Per i diversamente abili che vogliono entrare in cattedrale c’è la possibilità di utilizzare l’ascensore sotto la torre campanaria.

LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE: oggi, alle ore 18 c’è l’Azione liturgica; alle 19 la processione. Domani , 16 aprile, alle 9 torna l’Ufficio delle Letture e Lodi in cattedrale; alle 21.30 la Veglia pasquale e la messa in cattedrale, che può essere vista in differita su Rete8.

Per la domenica di Pasqua sono previste due messe celebrate da monsignor Forte nelle due cattedrali dell’arcidiocesi: a Chieti alle ore 10.30 e sarà seguita in diretta da Rete8  e a Vasto alle 19.