Crisi idrica, in piazza anche il sindaco di Chieti: “Servono risposte concrete”

Un momento della manifestazione a Pescara

Il sindaco Diego Ferrara alla manifestazione civica del Comitato acqua pubblica a Pescara davanti alla nave di Cascella. Una mobilitazione popolare per avere ascolto e rimedi all’emergenza idrica che tocca duramente Chieti, ma riguarda un ampio comprensorio di Comuni anche nel Pescarese e nel Chietino.

Tanti cittadini hanno manifestato nel capoluogo adriatico, raccontando difficoltà e facendo appelli all’Aca. “Ho aderito perché questa emergenza colpisce duramente le famiglie di tutto il territorio – ha detto il sindaco Ferrara – ed è alla nostra gente che dobbiamo stare vicino come istituzioni. È una situazione dura, deve essere affrontata con ogni mezzo, perché coinvolge tutti e condiziona la vita di migliaia di persone”.

“Tutto quello che nell’immediato un Comune può fare – rimarca Ferrara – a Chieti lo stiamo facendo, ma servono interventi e tavoli tecnici per metterli in campo e reperire risorse per cambiare in meglio le cose. Chiediamo alla Regione di stare accanto ai territori sofferenti, di attivare fondi e progetti e svolgere quel ruolo di coordinamento che fino ad oggi non abbiamo visto. Sono vicino a chi vive i disagi, ma anche certo che servano atti concreti da parte delle istituzioni competenti per guardare al futuro: noi siamo disponibili a unire le forze e lavorare insieme a una soluzione che affronti l’emergenza e prenda in carico i necessari interventi di manutenzione e rifacimento delle reti nella nostra città e ovunque serva, per questo siamo qui”.