Covid19 L’Aquila, il Dante Labs operativo con il drive in

Situazione molto critica all’Aquila ma intanto riapre il Dante Labs con il drive in e questo alleggerirà il peso alla Asl. Tante difficoltà ancora per i tracciamenti

Ogni giorno nuovi contagi che riguardano L’Aquila città. La media finora è stata dai 40 ai 70 contagi giornalieri.

Da oggi, come annunciato dal primario di Malattie Infettive Alessandro Grimaldi, è attivo un numero verde dedicato a medici di base e pediatri di libera scelta per confrontarsi sulle terapie da poter prescrivere per chi può farle a casa e non intasare i pronto soccorso già al collasso.

In ospedale i reparti Covid continuano ad essere pieni e il primario ha invitato la gente per quanto possibile a stare a casa se non per lavoro ed urgenze perché più si esce, in sostanza, e più il virus si diffonde.

Al Dante Labs si potrà andare però sempre su prescrizione medica tutti i giorni dalle 9 alle 16 sino al venerdì con risultati entro le 24 ore. Un modo per alleggerire il peso alla ASL, sempre più in difficoltà anche nei tracciamenti.

La situazione è stabile nelle scuole. Nelle superiori infatti si fa la didattica a distanza già da un po’ ma i contagi si registrano anche nelle scuole primarie. A Tornimparte sia quella di San Nicola che ieri quella di Villagrande sono state chiuse dal dirigente del Comprensivo Gilberto Marimpietri.

Tutto questo mentre fioccano le proteste delle persone che ancora in casa attendono di effettuare il tampone da giorni.

Il Comune intanto ha deciso di avviare un’indagine epidemiologica sulla popolazione in età scolare. Verrà costituita una unità apposita. 300 mila euro è la cifra stanziata per i test da somministrare.

IL SERVIZIO DEL TG8: