Previsioni meteo Abruzzo martedì 3 novembre 2020

Condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono banchi di nebbia.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che si estende su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale e che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni dove, tuttavia, foschie e banchi di nebbia tendono ad interessare gran parte delle pianure e delle valli del centro-nord, in particolare durante le ore più fredde della giornata. Nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì non si prevedono sostanziali variazioni, il tempo risulterà stabile, soleggiato con qualche annuvolamento sulle zone alto collinari e montuose, mentre foschie e occasionali banchi di nebbia saranno possibili nelle pianure e nelle valli interne appenniniche. Inoltre, tra mercoledì e giovedì, lo spostamento dell’alta pressione verso l’Europa centro-orientale, favorirà l’arrivo di masse d’aria fredda sulle regioni adriatiche e, di conseguenza, aumenterà la probabilità di assistere alla formazione di strati nebbiosi in estensione verso le aree collinari e costiere di Marche, Abruzzo e Molise. La situazione non cambierà di molto almeno fino alla fine della settimana, con l’alta pressione che continuerà a favorire condizioni di tempo stabile, soleggiato sui rilievi e sulle zone collinari, mentre foschie e banchi di nebbia potranno interessare le pianure e le valli del centro-nord.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono banchi di nebbia. Nebbie probabili anche nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata, mentre dalla giornata di mercoledì aumenterà la probabilità di assistere alla formazione di strati nuvolosi anche sul settore orientale e costiero, con possibili foschie e banchi di nebbia.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.