Covid19 L’Aquila, contagi in crescita: medicina del territorio sotto stress

Contagi in aumento all’Aquila e medicina del territorio in affanno. Il sindaco a riunione con il primario di Anestesia, si chiederà più personale per il servizio Igiene e Sanità Pubblica

I contagi schizzano all’Aquila. Attività che chiudono, casi anche di soci del circolo tennis, consiglieri comunali e assessori in isolamento, casi nelle scuole (gli ultimi alla Dante Alighieri ed altri al liceo Bafile e uno nuovo all’Itis ma si parla anche di una classe in quarantena al Mazzini – Patini sembrerebbe), insomma la situazione sta prendendo una piega diversa anche se, la fortuna, è che per la maggior parte dei casi si tratta di asintomatici o persone con sintomi lievi. Anche a Pizzoli tre contagi, dopo i cinque calciatori altri casi tra i quali un carabiniere in forza ad Arischia.

Per il sindaco Pierluigi Biondi che stamane ha avuto una riunione con il primario di Anestesia e Rianimazione Franco Marinangeli la situazione è sotto controllo ma la medicina del territorio è sovraccarica tanto è che è stato chiesto un incremento di personale al servizio di Igiene e sanità pubblica.

L’ospedale San Salvatore intanto vive qualche difficoltà per la ripresa dell’attività ordinaria. Molti utenti lamentano le condizioni di attesa per il cup, il centro unico di prenotazione, e per le visite ai poliambulatori anche se nella mattinata di oggi la situazione era più gestibile.

Il Servizio del Tg8: