Covid19 Abruzzo, test rapidi in farmacia per tutti

Manca solo la firma sull’accordo che porterà nelle farmacie abruzzesi test rapidi alla portata di tutti. Una svolta epocale per le farmacie, per il presidente Assorfarm

Test rapidi nelle farmacie abruzzesi dalla prossima settimana. L’accordo tra Assofarm, Federfarma e Regione Abruzzo è fatto, manca solo la firma.

Il test costerà sui 15 euro e in pochi minuti, con una leggera puntura al polpastrello, si potrà sapere se in presenza di anticorpi positivi o negativi al Covid.

Il testo dell’accordo è pronto e si tratta di una misura molto importante per avere uno screening quanto più ampio possibile.

Il test è rapidissimo, si tratta di un kit simile a quello per il diabete che in pochi minuti fornisce all’interessato il risultato, tutto sarà collegato con un database della ASL.

In caso di negatività non ci sarà nessun test da ripetere, ma in caso di positività, invece, sarà necessario eseguire un tampone tradizionale. La Regione acquisterà un milione di test. Si tratta comunque di una svolta importante.

Il presidente nazionale di Assofarm Venanzio Gizzi, inoltre, ha scritto al ministro Speranza per far sì che anche le farmacie possano partecipare alla vaccinazione anti Covid.