Covid: test di massa nel Teramano, si parte da Castiglione M.R.

Medici di base praticano dei test rapidi ai loro pazienti, Ostia, Roma, 14 novembre 2020. Il dottor Valente e altri 8 medici di famiglia hanno richiesto e gli è stata concessa dal X Municipio la struttura del Centro Anziani per fare i tamponi al covid-19 ai loro assistiti. ANSA/EMANUELE VALERI

Covid: test di massa nel Teramano, si parte da paese simbolo.

Parte da Castiglione Messer Raimondo – paese della Val Fino, nel Teramano, divenuto il tragico simbolo della pandemia in Abruzzo nella fase primaverile dell’emergenza per quantità di casi e di decessi in rapporto al numero di abitanti – lo screening di massa che verrà eseguito sulla popolazione della provincia di Teramo.

La campagna, voluta dalla Regione Abruzzo, fa seguito a quella analoga svolta nell’Aquilano, dove sono state sottoposte a test 89.645 persone, 319 delle quali risultate positive. Il test in questione è il tampone antigenico rapido. A Castiglione lo screening prenderà il via alle ore 10, nella piazzola antistante la sede della Croce Rossa Italiana, in contrada Piane.

Il sindaco, Vincenzo D’Ercole, si è occupato della parte organizzativa e della predisposizione dei moduli che i cittadini dovranno presentare quando, su base volontaria, andranno a sottoporsi a test. Le attività andranno avanti domani, fino alle 18, e sabato dalle ore 9 alle 18.