Covid Teramo, per maturandi vaccini e visite in Ateneo

Prende il via anche a Teramo, dalle 18 alle 23, la campagna di vaccinazione riservata ai maturandi che devono sostenere l’esame di maturità il 16 giugno.

Da oggi parte ufficialmente, con l’apertura della piattaforma delle Poste a tutte le classi d’età, la vaccinazione di massa contro il Covid. Una vaccinazione di massa all’interno della quale Asl e università di Teramo stanno valutando di attivare un percorso dedicato, magari con degli Open Day, per gli studenti universitari.

“Da più di tre mesi sto portando avanti l’esigenza di vaccinare gli studenti per poter ricominciare il nuovo anno accademico in sicurezza – ha sottolineato il rettore Dino Mastrocola – in accordo con l’assessore regionale Nicoletta Verì, con Maurizio Di Giosia, ho scritto al generale Figliuolo chiedendogli di poter vaccinare gli universitari. Il generale mi ha risposto tempestivamente, ricordandomi però che aveva dato il via alla vaccinazione di massa”. E così, in accordo con la Asl, l’Università di Teramo ha già iniziato a raccogliere i consensi degli universitari che vogliono vaccinarsi così da mettere a disposizione dell’azienda sanitaria il numero di ragazzi intenzionati ad aderire alla campagna. “Grazie alla capacità organizzativa che abbiamo – ha concluso il rettore – possiamo cominciare a ipotizzare degli Open Day, che poi sono parzialmente open in quanto si conosce già la scansione temporale, o comunque un’organizzazione diversa per la vaccinazione dei nostri studenti”.

Sono oltre 1500, su un totale di 2100, gli studenti che verranno vaccinati fino a venerdì prossimo 5 giugno nell’hub allestito nell’Università teramana. Per i maturandi sarà anche l’occasione per visitare l’ateneo e conoscere le offerte formative. I vertici della Asl teramana hanno precisato che possono vaccinarsi anche coloro privi di prenotazione.