Covid Roseto: al via screening alle superiori ‘Saffo’ e ‘Moretti’

Anche il Comune di Roseto degli Abruzzi, come quello di Teramo, darà il via nei prossimi giorni a una campagna di screening negli istituti scolastici superiori, di concerto con i presidi del liceo ‘Saffo’ e dell’istituto ‘Moretti’.

I test verranno eseguiti da giovedì 21 gennaio a sabato 23 gennaio con le seguenti modalità: per l’istituto Moretti giovedì e venerdì dalle 9 alle 15 e sabato dalle 9 alle 13, per il liceo Saffo giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 13. L’orario più esteso all’istituto ‘Moretti’, come evidenziato dal Comune, si giustifica con la circostanza che al ‘Saffo’ ci saranno più linee dedicate ai tamponi.

“Siamo riusciti nell’ambizioso obiettivo di avvicinare la prevenzione ai ragazzi – dichiara il sindaco Di Girolamo – effettuando i tamponi durante l’orario scolastico, ma le difficoltà sono state notevoli, visti gli impegni dei medici durante i giorni feriali. Ringrazio i sanitari che hanno dato la disponibilità”.

La campagna di screening si rivolge a circa 2.300 persone tra studenti, docenti e personale Ata.

“Auspico che i ragazzi colgano l’importanza di questo controllo – conclude il primo cittadino – anche perché il successo di questa campagna dipende proprio dall’adesione corale su cui confidiamo, con il supporto dei genitori che dovranno dare il loro assenso affinché i ragazzi si sottopongano al tampone”.