Covid Pescara, primo fine settimana con coprifuoco alle 23

Con il coprifuoco posticipato alle 23, quello di stasera sabato 22 maggio, sarà il primo fine settimana  che regalerà un pizzico in più di normalità a tutti noi.

A Pescara nella centrale Piazza Muzii, uno dei luoghi di maggiore concentrazione di giovani e meno giovani, ristoratori, gestori dei locali e il popolo della movida sono in fibrillazione. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Vianale, Direttore di Confartigianato  Pescara.

“Lo spostamento del coprifuoco e solo l’inizio che non avrà un impatto economico impirtante. Il primo step reale sarà quando dal 1º giugno ci sarà la possibilità di consumare cibi e bevande all’interno dei locali e al banco. Il secondo step sarà quello del 7 giugno con la zona bianca che dovrebbe arrivare anche in Abruzzo e che consentirà di sorbire senza restrizioni. Gli assembramenti? Oggi riaprono anche i Centri Commerciali. Finora le zone dei centri cittadini erano le uniche accessibili e questo creava un notevole flusso di persone. Ora sarà diverso e anche più controllato’.

Martedì prossimo – conclude Vianale – abbiamo chiesto un incontro con il Sindaco per pianificare le iniziative estive e i progetti da condividere”.

I PASSAGGI

Fino al 31 maggio, in zona gialla, i bar con tavoli esterni possono stare aperti fino alle 23. Se un’attività ha a disposizione solo spazi al chiuso, allora potrà fare solo asporto. Il primo giugno è la data in cui si potrà nuovamente mangiare al chiuso. Dal primo al 6 giugno 2021 i bar sono obbligati a chiudere alle ore 23, ma possono servire anche all’interno. Non solo quindi nei tavoli all’aperto.  Rimane sempre la regola del distanziamento e il limite delle 4 persone per tavolo. Tutto questo, però, potrà avvenire solo se la Regione si trovi in zona gialla. Dal 7 giugno al 20 giugno, il coprifuoco si sposterà poi a mezzanotte.  Mentre il 21 giugno sarà tolto definitivamente. E quindi si potrà mangiare sia fuori che dentro ai ristoranti e senza limiti di orari.