Covid L’Aquila, iniziate le vaccinazioni ai 75-79enni

Covid, a L’Aquila iniziate stamani le somministrazioni ai cittadini dai 75 ai 79 anni. Nessun positivo allo screening di massa di Villa S.Angelo.

In fila da questa mattina per il vaccino anche all’Aquila nei centri di via Ficara e Bazzano le persone dai 79 anni in giù che si sono prenotate con la nuova piattaforma di Poste scegliendo hub e indicazione dell’orario. Questa settimana sarà riservata alle persone dai 79 ai 75 anni.

La nuova ordinanza regionale intanto ha ridotto da oggi i comuni in zona rossa che passano da 41 a 26 ma la maggior parte continua ad essere nella provincia dell’Aquila. In rosso sono rimasti nelle immediate vicinanze dell’Aquila Barisciano, Ocre, Sant’Eusanio, Villa S.Angelo, San Demetrio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere, Caporciano e Navelli mentre esce ad esempio Poggio Picenze che da oggi torna arancione.

A Villa S.Angelo ieri c’è stato uno screening di massa diposto dal sindaco Domenico Nardis, è la terza iniziativa di prevenzione di questo genere e su 213 tamponi effettuati non c’è stato nessun positivo. Il sindaco aveva raccomandato la partecipazione più ampia ma effettivamente i numeri hanno un po’ deluso. Ad oggi nel comune di Villa ci sono 11 positivi.

 

A Barisciano si registra un più uno e i positivi salgono a 33, a San Demetrio sono una trentina.

 

 

La provincia dell’Aquila resta osservata speciale, negli ultimi giorni all’Aquila città si è registrata una flessione di casi e questo fa ben sperare ma non abbassare la guardia.

 

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.