Screening scuole Pescara: 24 positivi tra alunni e genitori

Su 2.015 tamponi rapidi antigenici effettuati nel fine settimana sono 24 i positivi scoperti a Pescara. Lo screening di massa, che ha interessato i piccoli studenti delle scuole primarie e le rispettive famiglie, ha consentito di isolare 16 alunni e 8 familiari positivi asintomatici al Covid 19, che saranno sottoposti a test molecolare per un’ulteriore verifica.

«Con gli screening sulla popolazione studentesca abbiamo cominciato già una decina di giorni fa per le scuole medie e abbiamo scovato già alcuni positivi», ha dichiarato Gianni Santilli, assessore all’istruzione del Comune di Pescara. «Poi siamo andati avanti e la scorsa settimana abbiamo cominciato gli screening nelle scuole superiori, ma per fortuna non è risultato nessun positivo. Ieri e sabato abbiamo fatto lo screening per le scuole elementari e complessivamente sono emersi 24 casi, di cui 8 adulti e 16 bambini».

«Oggi intanto lo screening sta andando avanti con i tamponi alle scuole superiori e avremmo intenzione di ripeterlo sia per le scuole medie che per le primarie, ma molto dipenderà dai medici e dalla Asl. Le prenotazioni per gli studenti da sottoporre allo screening avvengono tramite i presidi che organizzano tutto, convocando le classi e avvisando i maestri che, tramite il registro elettronico, comunicano alle famiglie l’orario e il giorno della prenotazione. Gli ultimi positivi scovati erano tutti asintomatici e nel momento in cui è venuta fuori la positività dei bambini è stata accertata anche quella di alcuni genitori e addirittura dei nonni, che di conseguenza sono stati segnalati immediatamente alla Asl per essere sottoposti al tampone molecolare di conferma.»

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.