Covid L’Aquila: aumentano i contagi, nuove restrizioni

Mentre i contagi salgono, la città assiste a scene e assembramenti intollerabili per il momento che si sta vivendo, soprattutto il sabato nel centro storico cittadino. “L’Aquila rischia la zona rossa, afferma il Sindaco Biondi”.

Intollerabili anche per il sindaco Pierluigi Biondi che, qualche giorno fa, ha emesso un’ordinanza che vieta di consumare alcolici dalle 18.30 alle 5 del mattino in spazi pubblici. Anche la voce dei commercianti si era levata contro queste situazioni.  L’ordinanza blinda la città e sarà valida sino al 19 aprile salvo proroghe, molto probabile.

Le vie e le piazze interessate sono diverse: corso Emanuele e corso Federico, i Portici, piazza Battaglione Alpini e largo Tunisia, piazza Duomo, piazza San Marco, piazza Regina Margherita, via Garibaldi, via San Bernardino e altre strade tipiche della movida ma non solo. In città i positivi sono più di 600 e tantissimi sono gli isolamenti domiciliari. Il Comune, in tutto questo, ha deciso di non riaprire per ora la residenza Ferrari a San Gregorio prorogando sino al 20 aprile la chiusura.  Questo per il numero di casi emerso sia tra le suore che negli ospiti della struttura, minorenni e maggiorenni perché la residenza ha sia la casa famiglia che la scuola dell‘infanzia.  La situazione è effettivamente molto difficile in quanto anche dall’ospedale i medici lanciano l’appello a osservare comportamenti seri. Le strutture e i sanitari sono sotto pressione. Il rischio di zona rossa se la città continuerà a viaggiare su questi dati è molto alto come conferma il sindaco Biondi.