Covid, l’appello di Parruti: “Anziani e fragili, subito la quarta dose”

“Con la nuova ondata delle sotto varianti Covid è sbagliato attendere l’autunno. Potrebbe essere troppo tardi per anziani e fragili”. L’appello al Tg8 del professor Parruti, preoccupato dal flop delle quarte dosi.

In aumento i casi Covid a causa delle sotto varianti altamente contagiose, Omicron 5 in particolare ma di contro diminuiscono le vaccinazioni con la quarta dose. Questo perché i più vogliono aspettare il vaccino in autunno di cui si parla, che avrebbe un più ampio spettro di protezione da varianti. Ma si sa, il Covid è subdolo e non attende, per questo il direttore del Covid Hospital di Pescara nonché dell’U.O.C di Malattie infettive dell’ospedale cittadino si esprime in modo chiaro e forte: “Gli ottantenni e oltre e i fragili non possono aspettare, subito le quarte dosi che hanno una protezione indubbia dalla malattia grave se non refrattarietà”.

E circa il vaccino che potrebbe essere pronto per l’autunno, Parruti comunque è ottimista anche se sottolinea come esso protegga per un determinato periodo, come un anno per esempio. Ma ora l’appello è alle quarte dosi di un vaccino, quello a mRNA capace ancora di proteggere, chiarisce l’infettivologo.