Covid e influenza: Chieti e Pescara, open day vaccini in città e provincia

Venerdì 5 gennaio 2024 sarà open day vaccini anche a Chieti e a Pescara e in altri Comuni delle due province. Le Asl hanno comunicato che non sarà necessaria alcuna prenotazione

Dunque venerdì 5 gennaio, in determinate sedi, libero accesso a tutti coloro che vorranno sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid o l’influenza stagionale.

“Non sono necessari appuntamenti e prenotazioni – conferma Ada Mammarella, responsabile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl Lanciano Vasto Chieti – proprio per facilitare e incentivare l’ accesso alla vaccinazione, quest’anno ancora più raccomandata, specie per le categorie più fragili, per l’aggressività dei virus in circolazione, che mettono a dura prova il sistema immunitario”.

Questi gli ambulatori aperti venerdì 5 gennaio in provincia di Chieti, dalle ore 8.30 alle 18:

Chieti – ex ospedale via Valignani

Guardiagrele – Presidio Territoriale di Assistenza via Anello

Ortona – Distretto Sanitario piazza San Francesco

Vasto – Distretto Sanitario via Michetti

San Salvo – Ex Distretto Sanitario via Pascoli

Lanciano – Distretto Sanitario via Don Minzoni

Atessa – Presidio Territoriale di Assistenza via Gramsci

Anche la Asl di Pescara ha comunicato le sedi in cui sarà possibile vaccinarsi nella giornata del 5 gennaio 2024

L’iniziativa, come le altre promossa dalla Regione Abruzzo, è rivolta a coloro che intendono proteggersi dalla influenza stagionale e/o dal Covid accedendo presso gli ambulatori vaccinali della ASL di Pescara senza necessità di prenotazione.

Gli ambulatori vaccinali attivi saranno i seguenti:

Pescara dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Montesilvano dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Penne dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Scafa delle ore 9.00 alle 16.00.

Il vaccino anti Covid 19 disponibile è il Comirnaty Omicron XBB 1.5 (PFIZER) e al fine di massimizzare la protezione per la stagione autunno-inverno, la somministrazione è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid 19 ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo) a prescindere dal numero di eventi pregressi.