Covid, contagi in crescita: 58 casi solo a Pescara, altri 10 a Penne

I numeri lo confermano: in Abruzzo i contagi sono in crescita e la provincia di Pescara ci mette del suo, con 58 casi a Pescara città e 141 nella provincia, dei quali 10 a Penne.

Il Covid, con la variante Delta ancora dominante e la Omicron in crescita, è tutt’altro che vinto e torna a colpire anche nella cittadina vestina, già duramente colpita nella prima fase della pandemia. All’epoca Penne contò tanti positivi, focolai diffusi e contagi anche “eccellenti” come quello dell’allora sindaco, e medico, Mario Semproni.

Ora però la storia può e deve essere riscritta, proprio grazie a quella dolorosa esperienza e soprattutto al vaccino. Per questo l’attuale sindaco Gilberto Petrucci si appella anche al buon senso dei cittadini, invitandoli alla massima prudenza durante le feste. Petrucci però, che già si è assunto l’onere impopolare di mettere gli studenti di Penne in didattica a distanza, non esclude altre misure, anche se ulteriori valutazioni sono prese dopo la riunione odierna della cabina di regia nazionale. Intanto resta chiuso anche l’asilo comunale San Francesco, così come tutte le attività sportive non agonistiche all’interno delle strutture di contrada Campetto.

Attualmente a Penne sono circa 42 i positivi al Covid e 18 le persone in quarantena obbligatoria per contatto diretto con i positivi. Nell’ultima settimana i contagi sono cresciuti soprattutto tra i giovani e gli studenti.