Covid Chieti: tre positivi al Chieti Basket, in isolamento tutta la squadra. Oggi screening di massa

A seguito della positività di 3 giocatori del Chieti Basket, il Dipartimento Prevenzione della Asl ha ritenuto necessario porre in isolamento tutta la squadra. Militante in serie A, si è pensato subito ad isolare tutti onde evitare un focolaio ben più esteso.

In tutto sono state poste in sorveglianza 15 persone. Si tratta di una decisione precauzionale resa necessaria dal timore che le persone contagiate possano essere state colpite dalla variante inglese, la cui diffusività, com’è noto, è elevata.

“Abbiamo agito con tempestività – sottolinea Giuseppe Torzi, Direttore del Dipartimento – perché identificare i positivi e isolare i contatti è un intervento efficace solo se fatto in tempi rapidissimi”.

Anche sulla pagina web della squadra si legge ij primo piano della riscontrata positività dei giocatori: “La Lux Chieti 1974 comunica che sono emerse positività nel gruppo squadra. Dopo lo screening di ieri pomeriggio al palazzetto, questa mattina presso l’ospedale di Chieti sono stati effettuati i tamponi molecolari a tutto il gruppo”.

Resta alta l’attenzione su Chieti sul fronte delle positività al Covid-19. Ieri è ripreso lo screening con tamponi antigenici: su un totale di 1.437 test sono risultati positivi 15, un numero ancora consistente per quanto soggetto a controllo con tampone molecolare tradizionale. In tutto sono stati eseguiti 2.740 tamponi, di cui 19 risultati positivi.
Questi i numeri:
Castiglione Messer Marino 438 tamponi (3 positivi)
Celenza sul Trigno 269 tamponi (0 positivi)
Chieti 1.437 tamponi (15 positivi)
Lama dei Peligni 118 tamponi (0 positivi)
Lanciano (ospedale) 83 tamponi (0 positivi)
Ortona (ospedale) 85 tamponi (1 positivo)
Pretoro 310 tamponi (0 positivi)