Covid Abruzzo: over 60 e fragili, quarte dosi anche in farmacia e dai medici di base

Le farmacie abruzzesi possono effettuare le vaccinazioni anti Covid con le quarte dosi, coinvolti anche i medici di base che lo vogliano. A fare chiarezza è Francesco Russo, titolare della omonima farmacia di Montesilvano e presidente dei giovani farmacisti abruzzesi, il quale spiega come, dopo il via libera degli organi competenti, una Circolare della Regione Abruzzo, apre alle farmacie per effettuare le quarte dosi agli over 60 e ai fragili

Dal 20 luglio nelle farmacie abruzzesi è possibile effettuare la quarta dose di vaccino anti Covid ma anche i medici di base che lo vogliano possono svolgere il servizio. Non tutti gli utenti sono a conoscenza di questa possibilità, anche se c’è una certa richiesta da parte dei più informati. Ci sono farmacie che già stanno vaccinando, altre che per motivi logistici hanno rinviato la data, ma le farmacie, dice il dottor Russo, si confermano come primo baluardo per la cittadinanza e danno la loro adesione per quanto possibile.

Per vaccinarsi in farmacia, occorre la prenotazione, come per il proprio medico curante. Naturalmente restano anche i centri vaccinali. “Quello che ci gratifica molto – dice Russo – i riconoscimenti arrivati a furor di popolo alle farmacie e al loro lavoro, due anni e mezzo difficili ma anche soddisfazioni, con al centro, sempre, i nostri pazienti”.