Covid Abruzzo, incontro tra i sindaci della Marsica

Nel pomeriggio di ieri, sabato 7 novembre, si è tenuto l’incontro dei sindaci della Marsica sul tema dell’emergenza Covid. Criticata l’assenza della Regione Abruzzo.

Secondo il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Giorgio Fedele (in foto), la mancata partecipazione all’incontro dei rappresentanti della Regione Abruzzo è un cattivo segnale per i territori:

“L’assenza del presidente della giunta Marsilio, dell’assessore alla Sanità Verì e del direttore generale della Asl Testa è un altro grave segnale di come i massimi vertici politici e sanitari d’Abruzzo mostrino scarso interesse ad ascoltare le sacrosante richieste che arrivano dal territorio. La situazione è grave, mentre chi ha il dovere di gestire l’emergenza continua a scappare dai confronti. Eppure ancora oggi i cittadini si trovano in balia della totale disorganizzazione che sta causando disagi enormi. A partire dai ritardi che si registrano sui tamponi, sia per l’effettuazione dei test che per la comunicazione del referto, procedimenti per cui occorrono diversi giorni di attesa. Ci sono poi gravi carenze anche sul tracciamento dei contagi e sugli interventi necessari per prevenire l’allargamento del virus.
Incomprensibile – continua Fedele – la scelta di rendere quello di Tagliacozzo un presidio Covid: si continua a chiedere al personale medico, già ridotto all’osso, di assumersi responsabilità importanti e ulteriori rispetto a quelle che già hanno in questo scenario di emergenza, senza conseguentemente lavorare su un piano di assunzioni che porti forze fresche all’interno della Asl. Inoltre, si andrebbero a collocare pazienti affetti da Covid in una struttura distante dai servizi di terapia intensiva, nel periodo invernale, quando i collegamenti possono risultare ancora più difficoltosi per ragioni climatiche. Una scelta incomprensibile da più punti di vista dal momento che c’era tutto il tempo necessario per potenziare la ricettività dell’Ospedale di Avezzano prima di questa seconda ondata di contagi”.

Fedele ha aggiunto che i sindaci del territorio avranno tutto il suo sostegno e che chiederà una Commissione Sanità in Consiglio regionale che abbia come ordine del giorno la situazione sanitaria nella Marsica.

“Dobbiamo constatare che fino a oggi – conclude Fedele – quella disponibilità al dialogo è mancata proprio al presidente Marsilio, alla Giunta regionale e ai vertici della Asl, le stesse istituzioni che la invocano a gran voce. L’assenza di questo pomeriggio e il mancato ascolto del territorio ne sono una dimostrazione chiara. In ballo c’è un’emergenza sanitaria grave, e chi ha responsabilità sul territorio se le deve prendere senza fuggire alle occasioni di confronto”.